L’attesa per la discesa dei tassi di interesse continua: la Bce (Banca centrale europea) ha deciso di lasciarli invariati, come aveva già fatto nella riunione di gennaio 2024 e nei due incontri precedenti. Si tratta quindi della quarta pausa dopo un ciclo lunghissimo di rialzi, cominciato a luglio 2022 e protrattosi per 10 vertici consecutivi.
A quanto ammontano i tassi oggi, quali sono le conseguenze sui mutui e quando ci sarà una discesa?
Quanto sono i tassi Bce oggi?
- 4,50% sui rifinanziamenti principali;
- 4% sui depositi;
- 4,7% sui prestiti marginali.
Quando si abbasseranno i tassi Bce?
L’obiettivo resta quello di riportare i tassi al 2%. Obiettivo che – si legge nel comunicato stampa – l’istituto di Francoforte intende raggiungere proseguendo nella strategia in atto ormai da mesi: mantenere i tassi “su livelli che, mantenuti per un periodo sufficientemente lungo, forniranno un contributo sostanziale. Le decisioni future del Consiglio direttivo assicureranno che i tassi di riferimento siano fissati su livelli sufficientemente restrittivi finché necessario“.
Per quanto tempo? Difficile dirlo. La Bce “continuerà a seguire un approccio guidato dai dati nel determinare livello e durata adeguati della restrizione“, prosegue la nota stampa.
“La Bce agirà in maniera indipendente [dalla Fed, ndr]” ha dichiarato Christine Lagarde ai giornalisti al termine dell’incontro. “Faremo quello che dobbiamo fare, quando lo dobbiamo fare. Se le condizioni sono soddisfatte e la nostra diagnosi è che la politica monetaria è stata restrittiva abbastanza a lungo, prenderemo la nostra decisione“.
Da queste decisioni sui tassi dipenderà anche il futuro dei mutui variabili di tutta Europa, Italia compresa.
fonte.immobiliare.it